Presidente
Andrea Beretta Zanoni
Andrea Beretta Zanoni è professore ordinario di Strategia e Politica Aziendale nell’Università degli Studi di Verona, dove è stato anche Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Direzione Aziendale.
Dal 2009 al 2014 è stato inoltre Direttore del Polo Scientifico Didattico “Studi sull’Impresa” dell’Università di Verona e dal 2021 è Presidente del VUH (Vicenza Univr Hub).
Fino al 2005 ha insegnato come Professore Associato nella Facoltà di Economia dell’Università di Milano-Bicocca, dove è stato anche Presidente del Corso di Laurea Specialistica in Scienze Economico Aziendali. Ha svolto inoltre attività di docenza presso numerosi atenei tra cui l’Università di Pisa, l’Università di Roma Tre, l’Università di Ferrara, il MIP Politecnico di Milano, l’Università Bocconi e presso organizzazioni come la Borsa Italiana, la Scuola Mattei dell’ ENI, la LUISS School of Management, l’Iref (Istituto Regionale Lombardo per la Formazione della Pubblica Amministrazione).
Gli ambiti di specializzazione di Beretta Zanoni sono concentrati sulla pianificazione strategica, sulla valutazione aziendale, con focalizzazione sulla valutazione dei beni immateriali (per finalità contabili, fiscali, transattive), e sull’ottimizzazione del rapporto famiglia impresa.
L’attività pubblicistica si è concentrata sulle aree di specializzazione menzionate, con la pubblicazione di monografie edite in Italia da Il Mulino, Giuffré, Cedam, Egea, Franco Angeli e negli Stati Uniti e in Inghilterra edite da Routledge (Taylor & Francis Group), IGI Global, J. Wiley & Son. E’ inoltre autore di oltre cinquanta articoli sulle principali riviste scientifiche del settore.
E’ socio di Società Scientifiche nazionali e internazionali, tra cui l’Accademia Italiana di Economia Aziendale (Aidea), la Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale (Sidrea) la Strategic Management Society (SMS).
Nato a Milano nel 1966, si è laureato con lode in Economia aziendale nell’ Università Bocconi con studi di perfezionamento presso il Dipartimento di Economia e Politica aziendale dell’Università degli Studi di Milano e presso la London School of Economics (Londra).